Covid, fase 2: si riparte anche dalle chiese

Da lunedì 18 maggio verranno allentate le restrizioni riguardanti l'emergenza Coronavirus. E, come già annunciato nelle settimane precedenti, è stato trovato l'accordo per tornare a celebrare le Sante Messe con i fedeli.

Possibilità concessa, ovviamente, solo tramite il rispetto di alcune regole, che in un modo o nell'altro dovranno entrare a far parte della "nuova normalità", almeno per il medio periodo. Il protocollo da seguire è frutto dell'accordo del 7 maggio tra la CEI e il Governo Italiano.

I pochi e semplici passi solo illustrati nel video realizzato dalla Parrocchia Santa Maria del Borgo (visibile in alto).

Il parroco della Chiesa Madre, don Roberto De Meo, ha annunciato che la domenica e nei giorni di festa verranno celebrate più Messe: due la mattina (9:00 e 11:00) e due la sera (18:30 e 20:00)

«Mentre vi ricordo che da lunedì 18 maggio - è il messaggio di don Roberto condiviso sui social network - riprendono le sante messe con la presenza del popolo faccio presente che:

  • all'arrivo in Chiesa troverete dei volontari che vi spiegheranno come comportarvi. Siate pazienti, obbedienti e grati perché sono nostri amici della comunità che danno il loro servizio per la sicurezza di tutti!
  • l'unica cosa veramente obbligatoria, altrimenti non si potrà accedere in chiesa, è la mascherina che va indossata per tutta la messa.
  • non venga a messa chiunque sa di avere una temperatura corporea dai 37,5 in poi o dei sintomi influenzali.
  • il numero delle persone che può accedere in chiesa è leggermente diminuito perché' ci accomoderemo nei banchi rispettando la distanza di un metro l'uno dall'altro! Non vi preoccupate! Tanto la domenica e nelle feste ci saranno più messe alle quali possiamo partecipare senza accalcarci tutti a uno stesso orario!»

L'adeguamento e il rispetto di queste regole riguardano ovviamente tutte le chiese della città.

Piero Vocale

Menu