Consiglio Comunale del 10 settembre

Gli importanti punti all’ordine del giorno hanno caratterizzato lo scorso Consiglio Comunale, riunito in seconda convocazione mercoledì 10 settembre. Tema dell’assise il regolamento e le aliquote dell’Imposta Unica Comunale.

Assenti per la maggioranza i consiglieri Villani, Giagnorio, Ritoli e Mascione. Per la minoranza assente Vocale.

La minoranza ha lamentato che, nonostante il dissesto finanziario del comune, bisognava comunque abbassare le aliquote differenziandole per varie fasce sociali, facendo pagare meno alle famiglie in difficoltà economica o che non possiedono immobili di particolare pregio.

In sua difesa la maggioranza dichiara che il Ministero ha imposto per il nostro comune l’applicazione dell’aliquota al massimo consentito dalla legge.

A causa di un acceso dibattito durante la trattazione sull’accapo del regolamento IUC, è stata necessaria una pausa per calmare il clima di tensione che si era creato in aula.

In conclusione la maggioranza presente in aula ha all’unanimità approvato il regolamento con l’applicazione delle aliquote TASI al 2,5 per mille, trovando il voto contrario dell’intera minoranza.

Hanno fatto seguiti le interrogazioni e le interpellanze all’amministrazione comunale.

Riprese: Raffaele Sassano
Regia: Vincenzo Galasso

Menu