Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate - 04/11/2022

Si è tenuta oggi, 4 Novembre, la Celebrazione della giornata dell'Unitá Nazionale e delle forze armate.

Nella mattinata di oggi, nell'androne del Palazzo di Cittá, si sono radunate le autoritá civili e militari insieme alle scolaresche le quali, dopo aver intonato l'Inno di Mameli, hanno dato lettura di alcuni pensieri da loro scritti.

Subito dopo il corteo si è portato in Piazza IV Novembre dove, dopo aver reso gli onori militari al suono del Silenzio, è stata deposta una corona di alloro al monumento dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

La manifestazione si è poi spostata presso il cimitero ove sono stati resi gli onori al Gen. Matteo Palmieri - Medaglia d'oro al Valore Militare - sulla cui tomba è stata posta un'ulteriore corona di alloro. Successivamente, si è tenuto un breve momento di commemorazione di un caduto della Seconda Guerra mondiale, il soldato Leonardo D'Ambrosio la cui testimonianza è stata offerta dall'Assessore, nonchè nipote del caduto, Mario D'Ambrosio.

Prima di chiudere la manifestazione, il Sindaco Matteo Vocale si è concesso un momento di raccoglimento innanzi alla tomba del suo predecessore, Costantino Ciavarella.

Menu